Il sistema Opticone è un metodo di valutazione che incentra l'esame di screening visivo sulla distanza intermedia, proponendo una serie di test adatti al videoterminalista.
Il paziente, che si colloca di fronte all'operatore, esegue una serie completa di test stampati ad altissima risoluzione e raggruppati in una cornice led retroilluminata, dalle dimensioni di un foglio A4.
La cornice led simula la presenza del display di un computer e per questo motivo basterà fare appoggiare le mani sul tavolo al paziente per creare la giusta distanza di 55 centimetri in modo naturale.
Il set comprende in ogni caso un mini visore delle dimensioni di 15cmx15 cm con un'asta telescopica di 55 centimetri montata nella parte frontale, per la misurazione e il mantenimento dell'esatta distanza con precisione millimetrica.
Oltre che per il mantenimento della distanza, il mini visore ha queste funzioni:
A- inserimento delle palette che attivano gli occlusori.
B- inserimento del flipper con lente da +1.
C- inserimento del flipper con filtri anaglifici.
Nella cornice il colore blu fa riferimento all'occhio sinistro e il colore rosso fa riferimento all'occhio destro.
La prima parte dei test, contenuti nel riquadro di color arancio, va eseguita in visione monoculare, utilizzando la paletta di occlusione montata nel mini-visore, e a una distanza imposta di 55 centimetri.
Inserito l'occlusore si eseguiranno i test di Acuità, Astigmatismo, tendenza all’Ipermetropia e Bicromatico.
La sequenza andrà eseguita prima per sinistro e poi per l'occhio destro. Il test a 55 centimetri si conclude con la prova di acuità in visione binoculare, senza occlusori.
La tendenza all'ipermetropia si valuta inserendo nel mini-visore il flipper con la lente da +1 e solo sui soggetti con acuità alta (10 e 12).
L'esame continua senza l'ausilio di occlusori o distanziatori con l'esame del contrasto variabile e con l'esame delle discromatopsie.
Con l'utilizzo del flipper rosso/verde è possibile eseguire alcuni test per la valutazione delle disparità di fissazione fra cui il Shober Test e test del disparometro.
L'eventuale valutazione della stereopsi e delle forie vengono fatte con accessori esterni alla cornice, acquistabili a parte.
Avendo analizzato la presenza di eventuali difetti visivi sulla distanza "intermedia", termine che indica la distanza fra la testa del paziente e il display del computer, l’operatore può poi decidere se aggiungere la valutazione delle acuità nelle distanze “per Vicino *” (a 35 cm) e “per Lontano**” (a 3 o 5 metri).
La valutazione della distanza “per Vicino” si esegue semplicemente ruotando di 90 gradi la cornice led e facendo tenere in mano la cornice al paziente come se fosse un libro.
L’operatore potrà far leggere semplicemente delle frasi al paziente o degli ottotipi formati da sequenze di 5 lettere.
Frasi di senso compiuto e sequenze di lettere hanno la stessa progressione e permettono di valutare se il paziente ha un livello di acuità bassa (livelli 2 e 4) media (6 e 8) alta (10 e 12).
La valutazione della distanza “per Lontano” si può eseguire in due modi:
A- Tramite un poster in PVC antiriflesso, di dimensioni 105x90 cm, arrotolabile, facile da appendere e stampato ad alta risoluzione.
B- Tramite la generazione dell’ottotipo a 3 o 5 metri a display.
Per questo ottotipo (di grandi dimensioni) non ci sono problemi di risoluzione e qualsiasi display o monitor può essere utilizzato.
Per generare gli ottotipi a 3 e 5 metri sarà necessario installare un pratico software chiamato Vision Screener sviluppato da Cartsan.
Il software “Vision Screener” ha notevole utilità. Oltre a generare gli ottotipi a 3 e 5 metri permette di gestire le anagrafiche dei pazienti con un sistema molto semplice che si interfaccia con la cartella informatizzata.
L'operatore, che osserverà a video i test con lettura facilitata, inserirà le risposte del paziente con delle semplici spunte, deciderà se compilare e aggiungere un pratico questionario anamnestico, genererà il report con grafiche personalizzabili logo e firma. Chiedeteci via mail il manuale e la scheda di aiuto all'interpretazio